lunedì 4 febbraio 2008

Momix in Passion


Sabato sera ho assistito allo spettacolo Passion dei Momix al 105 Stadium. Le coreografie, la scenografia e la bravura dei ballerini ti lasciano veramente senza parole. Ciò nonostante non sono rimasta completamente soddisfatta, probabilmente per la location. Parliamoci chiaro, uno spettacolo di danza trova il suo spazio ideale in un teatro, specialmente quando le coreografie sono studiate per essere guardate da davanti. Io avevo comprato i posti nel parterre davanti al palco, ma ahimé troppo lontano, quindi per riuscire a vedere qualcosa ho dovuto spostarmi in una tribuna laterale e le coreografie hanno perso un po' della loro spettacolarità viste da di fianco. Non parliamo poi dell'acustica che era veramente pessima. Le musiche di questo spettacolo sono di Peter Gabriel e sono veramente molto belle, ma forse a tratti un po' troppo cupe. Mi chiedo, perché l'arte contemporanea deve sempre essere così introspettiva e "tragica"? O sono io che vedo tutto buio, perché non sto attraversando uno dei migliori periodi della mia vita?

8 commenti:

Stefano Mina "un onesto pittore riminese" ha detto...

Katia, la musica di peter gabriel è come ben saprai la colonna sonora del film di Scorsese " l'ultima tentazione di Cristo"che è di per se un film molto conflittuale: la lotta fra la carne e lo spirito... Proprio per questo le musiche si alternano fra toni esaltanti e sonorità più cupe... ma comunque sempre molto suggestive.

...nel buio anche il più piccolo lumicino ha la sua forza!
Ciao Katia. Stefano

Anonimo ha detto...

Sì, lo so, però io sono una criticona e poi sono quelle le sensazioni che ho sentito e dovevo dirle... Magari, dal momento che lo sapevo, avrei fatto meglio a non andarci, ma ormai è fatta...

Anonimo ha detto...

ciao Ka! Sono del tuo stesso parere, lo spettacolo è stato molto emozionante, nonostante la mia ignoranza in materia di danza... era lampante la bravura dei ballerini e l'originalità delle coreografie ... ma in merito alla musica l'ho trovata un pò troppo cupa ... UN PO' DI ALLEGRIA!!! Comunque mi è piaciuto e valeva la pena andarci ... magari se non pioveva era ancora meglio!!!
Bacio
Franci (di noah)

Anonimo ha detto...

Lo sai che giovedì sera al Novelli, c'è un altro spettacolo di danza che vale la pena di vedere? Si tratta del Complexions Contemporary Ballet. Io purtroppo non ci sarò, perché venerdì sera ho un altro impegno e non posso lasciare Màtia tutte le sere dai miei! Ma se ti capita...

Anonimo ha detto...

io allo spettacolo avrei voluto andare,,ma non mi sono organizzata bene!vabbuo..cmq avevo gia visto i momix in due occasioni,al concerto di renato zero e al mtv day!tanto bravi!!!è una vera esaltazione del corpo! e invece la mia critica va al 105 stadium!mihhh,vorrei sapere chi lo ha progettato???! uffa a rimini non abbiamo uno spazio per gli spettacoli e avevano costruito il 105 per sopperire anche a sta cosa ed è uscita qs ciofeca!!!!
che rabbia! vi ho visto il musical "Notre dame de paris"!ed essendo laterale non si sentiva audio,lascia pure che lo spettacolo meritasse assai..ma cosi??! uffa,vuoi che non sia possibile rimediare,che non sia migliarabile qs acustica???a chi si dovra dire la cosa??altrimenti uno ci pensa due volte prima di andare al 105 un altra volta,anche se lo spettacolo interessa!

Ka ha detto...

Ma infatti non ti sei persa niente, proprio e soprattutto per la location, sarebbe stata dieci volte meglio una settimana intera di repliche al Novelli, anche se nemmeno lui è un vero teatro...

Anonimo ha detto...

la mia critica a parte che manca il teatro a rimini e dopo essersi incatenati al galli,credo le abbiano fatte tutti i riminesi per farlo presente! pero io vorrei ancora sottolineare che,,,,non abbiamo nemmeno un luogo dove fare i concerti,,tipo il adriatic palace di pesaro dove l'acustica è buona! cosa bisogna fare?io penso che se li ricattiamo con i voti per le prossime politiche forse un dito lo muovono no?!

Ka ha detto...

Secondo me non basta nemmeno quello, forse se gli rapiamo il cane e lo minacciamo, magari sì ke succede qualcosa