lunedì 19 maggio 2008

Gli Ebrei


Gli ebrei sono caratterizzati dall'aspirazione a essere un popolo unito, ma hanno sempre conosciuto divisioni e separazioni interne; è un susseguirsi di persecuzioni, che tuttavia non hanno piegato la forte identità collettiva. Attraverso la religione e i riti, le tradizioni e le vicende storiche, l'autore spiega le ragioni della specificità ebraica e mostra il grande contributo di un popolo che ha contribuito a fondare e sviluppare la cultura occidentale. Finalmente ho capito qualcosa di più sulle mie origini, sulla mia religione, sui miei antenati e devo dire che sono veramente fiera di appartenere a questo popolo. Ancora non riesco a spiegarmi il perché delle tante persecuzioni nel corso della storia e perché ci sia tanta ignoranza intorno all'argomento, perché bisogna sempre spiegare perché sono ebrea, io mica chiedo come mai sei cattolico? Sì, è vero siamo di certo una minoranza, però... E lo sapete che gli unici paesi in cui non ci sono mai state discriminazioni nei confronti degli ebrei sono la Danimarca e la Bulgaria? Quando si parla di leggi razziali, penso sempre a un'epoca molto remota e invece ci si riferisce a pochissimi anni fa e non mi riferisco solo alla seconda guerra mondiale. Lo sapete che in Italia fino al 1980, c'era l'OBBLIGO per gli ebrei di essere iscritti a una comunità ebraica? Ma dico, stiamo scherzando? A cosa serve? A rintracciarci meglio in caso di una nuova persecuzione? Beh, male che vada io emigro in Israele dove ho DIRITTO alla cittadinanza e alla casa. Tiè!

Nessun commento: