martedì 2 settembre 2008

Vita e amori di una diavolessa di Fay Weldon



Senza gli infingimenti dettati dalla bontà, dal pietismo, dalle proiezioni maschili in corpi di donna, Fay Weldon scrive un romanzo di pura vendetta. Storia d’una moglie onesta, tradita dal marito infedele e da un mondo barbaro che l’addita come goffa, incapace e maldestra, si trasforma spiritualmente e fisicamente nell’incarnazione di un diavolo: la dolce bellezza della seduzione femminile. Sorretta da una nuova lucidità e da una forza di volontà impareggiabile, a poco a poco tutti i torti vengono riparati, il piano si dispiega, gli ingiusti umiliati, i traditori incarcerati, i bigotti convertiti ai piaceri della carne, i figli abbandonati, il familismo disintegrato. Quanto è debole, la gente. Accetta supinamente quel che càpita, come se davvero ci fosse il destino e non, semplicemente, una vita con cui azzuffarsi. Una cattiveria di cui si sentiva il bisogno...

16 commenti:

Anonimo ha detto...

mi ha colpito il fatto che l'autrice ha l'età di mia madre, che non penso potrebbe mai scrivere in quei termini, e che il libro ha già 25 anni, mi domando se li dimostri, almeno nelle atmosfere descritte, o dall'83 ad oggi non è cambiato granchè?
ti seguo dal blog
ciao Gio

Anonimo ha detto...

non avevo fatto caso al fatto ke il libro avesse già 25 anni. no, non li dimostra nemmeno dalle atmosfere descritte e direi ke cmq dl'83 a oggi nn è cambiata un granké la situazione...
a presto. ka.

Anonimo ha detto...

ciao, sono arrivato al tuo blog per curiosità professionale ( cecavo commenti sulle feste Pd nella zona e google mi ha portato qui); bello il blog, sinceri i commenti su Viserba e quello che offre (sono viserbese).
Tutto qui, saluti

Anonimo ha detto...

anche io sono viserbese e non sono quanto siano sinceri i miei commenti su viserba, xké sono un po' campanilista...
grazie x il complimento sul blog! ka.

Anonimo ha detto...

senti Ka, intanto grazie per la risposta, ma rimanendo su Viserba che ne dici delle tante polemiche estive ( ammetto che anche io ne sono coinvolto e sono stato coinvolto ) su chi vede e pensa che la frazione sia cosi orrenda e schifosa ?
Ah, ma tu sei viserbese al 100 %
Saluti e buon appetito, vista l'ora

Anonimo ha detto...

ciao mattia,

guarda, con tutto il bene ke posso volere a viserba e ai viserbesi, nonme la sento di dissociarmi dalle critiche. effettivamente è orrenda e avrebbe bisogno di una rinfrescata, che poi io c sia affezionata xké son una sentimentalona è un altro discorso... xò è obiettivamente brutta.

Anonimo ha detto...

Viserba ha delle situazioni non belle e, nello stesso spazio, delle eccelllenze.
Non so dove tu stia, io abito in via Gorizia, zona bagno 18, e debbo scrivere che Viserba paga una confusione di visione su quello che doveva essere; l'altro giorno ero al forum del piano strategico e posso dirti che la zona più difficile dove "infilare" del possibile futuro era proprio questa; proprio vero che dal passato non esci ma è proprio vero che da questo vincolo - con il passato - dobbiao risollevarci.
Però debbo essere obbiettivo e non mi scordo che la Marina Grande, Matisse, la passeggiata da via Monteverdi a via Montegrappa, alcue zone del Peep sono belle e altre, lo so perchè questa estate ho avuto la possibilità di "giocarci" a destrutturarle, possono essere riqualificate con un minimo sfrozo di fantasia.
Saluti e, già che ci sono, ti lascio il mio contatto msn (mattia.morolli@hotmail.it)

Ka ha detto...

Ciao Mattia,

grazie per il contatto. Io spero che questo minimo sforzo lo facciano prima o poi... Sono d'accordo con te per il Marinagrande, per il Matisse ecc... infatti se hai avuto il tempo di leggere il blog ne parlo, anche se magari sotto alcuni aspetti faccio delle critiche, ma spero costruttive. a presto.

Anonimo ha detto...

Ciao Ka,
lo so che scrivi delle bellezze viserbesi; infatti l'altro giorno ne parlavo con Claudia, la ragazza che gestisce il Matisse, e appena le ho detto che dei blog celebravano la qualità del suo locale lei si è emozianata.
Aggiungo pure che Claudia, ed insieme a Giorgio, il Re di Marina Grande, saranno miei fidati per una cosa che realizzerò a Viserba ( se vuoi saperne di più ci becchiamo su msn)
Saluti

Anonimo ha detto...

no dai, dimmi qlcs, nn ce la faccio a venire su msn. la curiosità è donna. devo sapere!!!! ka

Anonimo ha detto...

mi spiace,
o su msn o mi mandi una mail (mattia.morolli@libero.it); non è perchè me la tiri, ma quando progetto delle cose ci lavoro troppo ( un inverno intero per 26 serate di eventi nel quartiere 5, ben tre a Viserba compreso il concerto della cover band del Liga, qualcosa come 1000 persone accorse e tre bagnini messi d'accordo ) e faccio le blindature per evitare spifferi.
Comunque ora sai dove beccarmi e dove, forse, potrei aggiungere qualche info in più ( ho lavorato con un collaboratore degli U2, mi hanno insegnato che suspence e silenzio è il segreto della loro comunicazione).
Saluti

M.M.

Anonimo ha detto...

e va bene, allora t scrivo... ka.

Festarimini ha detto...

Ma te pensa, Katia... devo trovare Mattia che commenta il tuo blog...

Anonimo ha detto...

com'è piccolo il mondo eh mirco!? a presto. ka.

Anonimo ha detto...

olà, c'è anche Mir.Ko con noi, allora sono io l'ultimo ad entrare; a questo punto propongo un aperitivo di conoscenza, che ne dite ?

Anonimo ha detto...

x me va bene. ka.