
Una notte sul suo bus deserto incontra per caso Leila, una ragazza in fuga coi boccoli rossi e i piedi scalzi. Non fa in tempo a negarle una sigaretta che la donna si è già liberata della sua parrucca e si è infilata nel suo letto, ma soltanto per avere un posto in cui passare la notte e nascondersi.
L'affascinante donna con gli occhi da gatta è infatti una scaltra e bugiarda truffatrice il cui primo colpo risale a quansdo aveva tre anni. Inseguita da una coppia di grotteschi killer oltre che da un romantico agente dei servizi segreti, la ragazza cercherà protezione sull'autobus notturno di Franz. Lui, filosofo mancato, "normalmente vile" e braccato a sua volta per debiti di gioco da un energumeno fondamentalmente buono di nome Titti, cercherà con scarsi risultati di resistere a quello che dopo anni di terapia ha inquadrato come il prototipo della donna sbagliata. Sui toni della commedia sentimentale si dipana questo noir italiano. Notturno bus riprende gli stilemi del noir nell'oscura ambientazione urbana e nei personaggi (la fascinosa femme fatale che trascina la sua vittima maschile in un turbine di corruzione e peccato) e li amalgama senza forzature con i toni da commedia gangsteristica grottesca e quelli da commedia sentimentale. Tra inseguimenti da action movie e una brillante ironia da commedia all'italiana, Notturno bus è la dimostrazione che in Italia è possibile una commistione di generi che, senza prendersi troppo sul serio, omaggia con autoironia, buon senso del ritmo e dei tempi cinematografici e un tocco comico prettamente nostrano, ciò che sembrerebbe esclusiva degli americani. Un film veramente carino.
4 commenti:
davvero?!
PENSA che neno mi aveva detto che voleva assolutamente andarlo a vedere quando lo sono andata a trovare a roma,mentre invece io ho preferito andare a vedere il 7 e 8 che avevo perso,,allora rimediero..anche se il film comico da me scelto,non mi è dispiaciuto.
E' carino il 7 e l'8? Merita? Non so, non mi ispira... Però se mi dici che merita, lo affitto... Fammi sapere.
oddio..la mia vena ilare è ampia..a me ha fatto ridere e loro mi piacciono..quindi mi definisco di parte..
vabbè dai, magari lo prendo una sera in cui non ho proprio niente di meglio da vedere....
Posta un commento